Dettagli progetto

  • Data

    23 luglio 2015

  • Luogo

    Milano zona corso Lodi (MI)

  • Tipologia servizio:

Descrizione progetto

Italian Family di Ivana e Giancarlo

Milano zona corso Lodi (MI)

Ristrutturazione

Il lavoro è stato eseguito da:

Valeria – Architetto. Progetto, pratiche e direzione lavori.

Rossella – Esperta in allestimenti. Scelta colori e materiali utilizzati.

Il loft milanese di Ivana, Giancarlo & family aveva delle grandi potenzialità…lo si capiva subito!
Sotto le scatole stipate ovunque e dietro le scaffalature e perlinature onnipresenti, c’erano pavimenti ampi e alti soffitti, quindi le superfici c’erano….serviva solo un miracolo per poterci abitare in meno di un anno!
Dopo aver vagliato diverse ipotesi progettuali abbiamo optato, insieme alla famiglia ovviamente, per realizzare un grande piano abitativo con living, studio e zona notte e al piano superiore una luminosa mansarda con terrazzo infinito. In questo modo nessuno spazio è stato sprecato: le camere dei bambini, separate da quelle dei genitori, possono usufruire anche del lungo loggiato affacciato sul cortile per giocare, divertirsi e raggiungere comodamente il soggiorno passando all’esterno. Le 3 camere hanno cabine armadio e bagni personali, studiati ad hoc sia per i bambini che per i grandi.
Nella parte più buia della casa è stata realizzata una scala in acciaio autoportante, che conduce al piano superiore…alla mansarda appunto! Dove troviamo una grande cucina con penisola per 5 persone, un tavolo pranzo e un divano relax; alle spalle di questa, una zona servizi ospita il bagno rosso, la lavanderia e il locale tecnico. Il bello di questo ambiente è la luce: zenitale, proveniente dalle velux e dalla grande vetrata con affaccio sul terrazzo…anche i colori, scelti con la dolce Ivana, aiutano ad ampliare ed estendere l’ambiente verso l’esterno.
La mansarda, ambiente più vissuto e preferito dagli abitanti della casa, è stata creata ex novo, con un recupero di sottotetto esistente; l’intervento è visibile anche dall’esterno…la trasformazione è davvero rilevante. Oltre al rifacimento della facciata, delle aperture e del loggiato, sono state realizzare anche delle fioriere in muratura così da proteggere il terrazzo da sguardi indiscreti!

DURATA DEI LAVORI: Circa 11 mesi
COSTO INDICATIVO RISTRUTTURAZIONE: Compresso tra 200-240.000 €

 

Guarda le planimetrie