Dettagli progetto

  • Data

    23 luglio 2015

  • Luogo

    Milano zona Ripamonti (MI)

  • Tipologia servizio:

Descrizione progetto

Progetto Chocolat: il colore e il sapore della famiglia

Milano zona Ripamonti (MI)

Rifacimento completa zona giorno

Il lavoro è stato eseguito da:

Valeria – Architetto. Progetto, pratiche e direzione lavori.

Rossella – Esperta in allestimenti. Scelta colori e materiali utilizzati.

A pochi passi dalla frenetica Ripamonti la famiglia di Ferdinando e Caterina trova la loro casa “ideale”…. il team di ristrutturaMI è presente sul posto già dai primi sopralluoghi con l’agente immobiliare, che elogiava la casa come fosse già perfetta per abitarci….”basta solo qualche piccolo ritocchino” diceva a gran voce! In effetti all’inizio si pensava di fare solo qualche intervento, ossia: ristudiare i bagni, eliminare la carta da parati esistente su quei muri dai mitici anni 70, rifare i pavimenti e i serramenti, mantenendo però la posizione dei vari ambienti e delle relative aperture interne.
Dopo le prime analisi morfologiche, abbiamo capito che così non poteva diventare la casa dei sogni, così ci siamo battute, fin da principio, perché la cucina fosse spostata al posto della grande camera da letto; con una bella scorrevole in vetro, lo spazio diventa il doppio. La famiglia si è fidata immediatamente del consiglio e….forse hanno fatto bene!!!! Ora la cucina è l’ambiente più vissuto e meglio sfruttato della casa.
L’elemento di congiungimento tra la zona giorno e la zona notte è il lungo corridoio che collega le varie stanze; grazie ad una larghezza esistente di 180cm è stato possibile creare a lato del passaggio un grande ripostiglio/lavanderia inesistente nell’appartamento. Anche i bagni sono pratici, funzionali e….originali! Quello delle ragazze è un’esplosione di colori e fiori e quello dei genitori, con accesso diretto dalla matrimoniale, più razionale ma con un pizzico di organicità….grazie ai due lavandini a spirale che rompono gli schemi dell’angolo retto

DURATA DEI LAVORI: Circa 4 mesi
COSTO INDICATIVO RISTRUTTURAZIONE: Compresso tra 70-80.000 €

 

Guarda le planimetrie